Dicembre: il mese Rotary della famiglia

logo rotaryIl mese di dicembre per il Rotary è il mese dedicato alla famiglia. I club sono incoraggiati a elaborare progetti di servizio in favore delle famiglie, presenti nell’ambito delle loro comunità d’appartenenenza che hanno bisogno di assistenza e di aiuto.

Il Presidente Internazionale, Gary C.K.Huang, nella sua lettera ai rotariani per questo mese di dicembre, ricorda ai soci di quanto la famiglia sia importante la famiglia per il Rotary e di come il Rotary può essere importante per le nostre famiglie.

Huang sottolinea come sia importante fare del bene, insieme. La famiglia è il nucleo principale dove s’impartiscono le prime regole educative, dove si fanno le prime conoscenze, le prime discussioni, dove ci si rincontra per raccontare i propri progetti.

La famiglia ha un ruolo importante nella formazione delle nuove generazioni nel farle crescere amanti della pace, educarle ai rapporti pacifici
attraverso il dialogo, instaurando rapporti collaborativi e costruttivi con le strutture pubbliche che offrono servizi di formazione e con gli insegnanti che vi operano, con l’attenzione ai bisogni di quanti vivono nelle comunità.

Huang sulla sua famiglia, afferma: “Le nostre conversazioni sono un ottimo modo per insegnare ai nostri bambini, con le nostre azioni, quali sono le cose importanti nella vita. Imparano a conoscere come vive la gente in tutto il mondo, e come tutti noi abbiamo l’obbligo di fare tutto il possibile per il prossimo. Non penso ci sia lezione migliore da impartire ai nostri bambini delle lezioni di vita del servizio nel Rotary”.

Infine, il Presidente Internazionale si augura che tutti i membri della famiglia rotariana coinvolgano i componenti delle proprie famiglie a fare parte del Rotary, Rotaract, o Interact,