Sede: Hotel Royal Continental‎
Via Partenope, 38/44
Napoli – Tel. +39 081 245 2068

Il governatore

Governatore 2017-18

Dott. Luciano Lucania

LA PROFESSIONE

Già Dirigente Medico ospedaliero di area chirurgica, oggi è Specialista Ambulatoriale di Chirurgia presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, oltre che libero professionista. nei settori specialistici dell’oncologia e della senologia. E’ inoltre consulente tecnico del Tribunale e della Corte di Appello di Reggio Calabria. Ha svolto incarichi professionali anche presso Tribunali di altri distretti giudiziari. Dal 1986 ha sviluppato in parallelo all’attività specialistica quella di medicina in ambito penitenzi ario. In questo settore sino al 2008, epoca del transito del servizio al SSN ha ricoperto numerosi ed importanti in carichi in sede regionale e nazionale sia presso il Provveditorato Regionale della Calabria che presso il Dipartime nto Amm.ne Penitenziaria a Roma. Dall’ottobre 2008, in servizio presso l’ASP di Reggio Calabria, ne coordina i servizi sanitari negli Istituti Penitenziari e nelle strutture della Giustizia Minorile ed è, sin dall’epoca, attivo in se de regionale, occupandosi anche della recente problematica del superamento e della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari.

È autore di numerosi studi sull’argomento, ha pubblicato in più manuali italiani ed e steri, ed è chiamato quale relatore ai principali congressi tematici. Attualmente è VicePresidente 2012-2015 del la SIMSPe (Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria), unica società scientifica di settore. In questa veste è componente del Tavolo Tematico sulla salute negli “Stati Generali dell’Esecuzione Penale”, consultazione sulla Giustizia avviata dall’attuale Governo della Repubblica, con i tecnici e gli esperti del settore.

LA FAMIGLIA

È coniugato dal 1985 con Cettina Nostro, docente di “Storia dell’Arte” presso il Liceo Classico “T. Campanella” i Reggio Calabria, nota studiosa di storia dell’arte in Calabria ed autrice di vasta produzione scientifica di rilievo anche nazionale, membro della Deputazione di Storia Patria della Calabria.

Hanno tre figli: Francesca, Giulia e Giuseppe.

IL ROTARY

Rotariano dal dicembre 1995, nel Rotary Club Reggio Calabria Sud “Parallelo38” Pre sidente del Club nell’anno 2003-04 Ha svolto intensa attività con il gemellato Rotary Club Roma “Cassia” nell’ambito delle iniziative formative e per la gioventù rivolte ai Paesi del Mediterraneo. Ha partecipato a tutte le iniziative e progetti del Club sin dall’affiliazione. E’ insignito di 9 PHF.
Ha svolto in ambito distrettuale con regolarità numerosi incarichi di servizio: Segreta rio Distrettuale, Presidente di Commissione, Assistente del Governatore, e Formatore Distrettuale.