Il Rotary va in bici contro la Polio

Insieme! ciclisti rotariani, cicloverdi e cicloamatori per ricordare e ricordarci che “basta così poco” per liberare il mondo dalla Polio

have a peek at these guys

Partenza alle ore 10 da Piazza Vittoria, angolo Via Caracciolo, attraverso l’iscrizione alla passeggiata in bici, si parteciperà alla raccolta fondi per la Polio Plus. Il presidente della Polio Plus, Dott. Pasquale di Costanzo, nostro past president, cura l’iniziativa alla quale hanno aderito tutti i Club del Gruppo Partenopeo ed altri della nostra Regione.

L’iniziativa fa il paio con quella che si terrà sempre a Napoli con sede e location al Circolo Canottieri, dedicata alla vela. Il Programma prevede la visita guidata di circa un’ora della Crypta Neapolitana, poi passeggiata fino alla base nautica della Lega Navale al Molosiglio con consegna del guidone rosso END POLIO NOW al comitato di regata Mille Vele contro la Polio, da lì poi partiranno gli equipaggi che veleggeranno per combattere per l’eradicazione della Polio.

Da Repubblica.it del 24/05/2014

In bicicletta contro la polio e per la Crypta neapolitana

Insieme ciclisti e semplici appassionati. Si pedala per dire basta alla poliomielite e per chiedere la riapertura della Crypta neapolitana. Partenza da piazza Vittoria alle 9.30 per la pedalata promossa dai Cicloverdi Fiab con End Polio Now e Rotary. Prima tappa dell’itinerario è la visita alla Crypta neapolitana, collegamento tra Piedigrotta e Fuorigrotta. Alla crypta lunga 711 metri, scavata nel primo secolo avanti Cristo nel tufo della collina di Posillipo, tra Mergellina (salita della Grotta) e Fuorigrotta (via della Grotta vecchia), si accede dal parco Vergiliano, il polmone verde che custodisce le tombe di Virgilio e di Leopardi. Purtroppo la galleria di tufo necessita di lavori di recupero per circa duecento metri nella parte centrale. Una petizione in rete ne chiede la riapertura per realizzare un percorso ciclo-pedonale che colleghi finalmente i due quartieri (raccolte oltre 500 firme). La galleria è larga dai 2 metri e 80 ai 3 metri e 60, ha un’altezza massima di 5 metri e 60 ed è rettilinea: nel mese di giugno si riusciva a scorgere dall’imbocco di Napoli il sole che tramontava dal lato di Pozzuoli. La passeggiata in bici proseguirà sul lungomare fino alla base nautica della Lega navale italiana al Molosiglio, dove verrà consegnato simbolicamente il guidone rosso End Polio Now al Comitato di regata “Mille vele contro la polio”. ( francesca bianco)