Ryla 2014 nel Distretto

Il RYLA – Rotary Youth Leadership Awards, l’appuntamento formativo annuale speciale  riservato ogni anno a migliaia di giovani di tutto il mondo segnalati dai Club Rotary, si terrà, quest’anno per il nostro distretto 2100, a Napoli dal 6 al 9 Marzo 2014 presso l’Università di Federico II nella facoltà di economia e commercio “Corso di economia aziendale”. Il Past President del Club, nostro socio Prof Roberto Vona, Responsabile della Commissione Distrettuale che segue i giovani, ha dedicato alla organizzazione dell’evento, che riguarderà circa 50 risorse, le migliori cure e attenzioni.

La fase formativa ed informativa è stata  articolata con testimonianze di elevato standing, di imprenditori ,professioni, magistrati, eccellenze culturali, tutte capaci di toccare nei giovani le corde giuste e di stimolare quelle sensibilità e aspirazioni al miglioramento delle competenze manageriali tanto necessarie per l’inserimento nella vita professionale e per rafforzare le capacità di leadership; qualità peraltro già oggetto , attraverso l’esame dei profili e dei curricula , della severa selezione che ha ammesso i giovani candidati che avranno il piacere e la fortuna, ospiti del distretto, di trascorre quattro giornate a Napoli apprendendo direttamente dalle voci dei testimoni del successo.

Quale migliore occasione poteva presentarsi a chi sarà chiamato ad occupare prima o poi ruoli di responsabilità nel circuito della produzione e dei servizi pubblici e privati arricchito dal viatico della nostra associazione che vuole investire sui giovani, sui quali punta ormai da anni, per consolidare gli obiettivi della sua presenza nel mondo.

Saranno giorni  di lavoro intenso, ma anche giorni propizi di occasioni e conoscenze che varranno a rendere concreta la “mission” della sesta via di azione del Rotary International che è quella di lavorare per i giovani e con i giovani. Via istituzionalizzata da qualche anno benchè iniziative della specie insieme a tante altre, quali borse di studio, scambio giovani ,ryla, già occupassero nei club e nei distretti uno spazio di primo piano e rappresentassero un momento strategico importante cui venivano e vengono destinate risorse non solo finanziarie ma anche fatte di impegno di servizio personale e diretto dei soci dei Club in Italia e nel mondo.

Clicca qui per leggere il programma completo del Ryla 2014.