Loading...

Premio Antoniano per l’Africa

PROGETTO “ANTONIANO PER L’AFRICA”

In ricordo di GOFFREDO SCUCCIMARRA

Un impegno di amore e solidarietà che continua

Il Rotary Club Napoli Castel dell’ovo è orgoglioso di sostenere il progetto “Antoniano per l’Africa”, avviato dal nostro caro socio e amico Goffredo Scuccimarra, venuto a mancare prematuramente. Questo progetto nasce dal suo straordinario impegno umano e professionale in collaborazione con la Fondazione Istituto Antoniano, che da anni opera in Rwanda per portare salute, istruzione e speranza ai più fragili.

Dove siamo: Rwanda, cuore dell’ Africa

Il progetto si sviluppa nella regione del lago Muhazi, nel distretto di Rwamagana, una delle aree più povere del paese. Qui è stato avviato un grande lavoro di costruzione e potenziamento di un centro di riabilitazione, nato per accogliere bambini affetti da disabilità gravi, offrendo loro cure, fisioterapia, supporto scolastico e un’accoglienza dignitosa.

Cosa è stato realizzato

Grazie al lavoro instancabile di Goffredo, all’aiuto di volontari e al supporto di benefattori, sono già stati costruiti:

  • Padiglioni in muratura adibiti a stanze per le terapie e per l’accoglienza dei piccoli pazienti;
  • Tetti in lamiera ben coibentati, strutture solide e sicure;
  • Finestre e infissi protetti per garantire salubrità e ventilazione;
  • Servizi igienici e locali tecnici;
  • Impianto idrico ed elettrico in via di completamento;
  • Spazi già attrezzati per attività sanitarie, dove operano volontari medici e fisioterapisti anche italiani, come testimoniano le foto in questa pagina.
Le immagini che seguono mostrano il lavoro fatto, le strutture in costruzione, e soprattutto i volti e i sorrisi dei bambini che oggi, grazie a questo progetto, ricevono assistenza e amore.

Cosa vogliamo fare

Il nostro impegno, come Rotary Club Napoli Castel dell’ovo, è ora quello di non interrompere questo sogno. Intendiamo:

  • Completare i lavori delle strutture già avviate, creando un sistema di raccolta delle acque piovane e con la costruzione di un pozzo per la fornitura d’acqua;
  • Fornire attrezzature sanitarie e riabilitative;
  • Garantire formazione continua agli operatori locali;
  • Potenziare i servizi di assistenza e riabilitazione;
  • Coinvolgere altri club Rotary in un’azione congiunta e duratura.

In memoria di Goffredo

Questo progetto è il modo più bello per onorare la memoria di Goffredo Scuccimarra: un uomo che ha creduto nel valore della cura, dell’inclusione, della fratellanza. Continueremo il suo lavoro, “servendo con il sorriso”, come recita il motto del nostro anno rotariano.
SCOPRI DI PIÙ SULLA FONDAZIONE ISTITUTO ANTONIANO
Di seguito, una selezione delle immagini più significative del progetto