Sabato 11 maggio – Giornata Distrettuale dei Beni Culturali

Villa Romana e Crypta Neapolitana in bici

Noi, Cicloverdi Fiab-Napoli e Magna Graecia Cycling IFR, nell’ambito della giornata rotariana dei beni culturali, andremo a conoscere la Villa Romana di Caius a Ponticelli con la guida Peppe Nardini, rotariano nostro socio Cicloverde.
Indirizzo: villa romana di Ponticelli, in via Decio Mure Console Romano ad angolo con via Villa romana (all’interno del Lotto Zero e adiacente all’Ospedale del Mare).

Successivamente ci incamminiamo alla volta della Crypta Neapolitana o Grotta di Posillipo a Mergellina. Qui l’arrivo è previsto intorno alle 11,15 e la speleologa Raffaella Lamagna ci illustrerà la storia affascinante della vecchia grotta che per 2000 anni ha consentito il passaggio da Napoli ai Campi Flegrei evitando l’alternativa super colles.
RADUNO: ore 8,00 piazza Garibaldi angolo Hotel Terminus
PARTENZA ore 8,30 alla volta della Villa Romana.
Dalla Villa Romana alle ore 10,15 si riparte per la Crypta Neapolitana e dopo la visita guidata ore 13 rientro libero.