Mille vele contro la Polio – Trofeo dei Castelli

Anche quest’anno a cura della Commissione Distrettuale Polio Plus si terrà la edizione “Mille Vele” per gli appassionati velisti che aderiranno alla iniziativa. La Location è il Circolo Canottieri; l’evento rappresenta un appuntamento importante al quale quest’anno hanno dato una sostenuta adesione tutti i Club che hanno firmato la convenzione.

Il nostro Club ha nella persona del Past President Pasquale Di Costanzo, Presidente distrettuale della sottoCommissione Polio Plus, l’artefice della iniziativa cui collaborano non pochi emeriti rotariani, tra cui la Dott.ssa Giulia Di Lorenzo. Ad essi, va il riconoscimento della Rotary Foundation considerata anche le finalità della manifestazione che si prefigge, tra l’altro, di fare raccolta fondi per i noti scopi della lotta contro la Polio. Riportiamo il comunicato qui di seguito pervenuto e la documentazione allegata che si segnala a tutti i soci per stimolare una convinta partecipazione all’evento che vedrà nel prestigioso Circolo Canottieri di Napoli, sempre disponibile, quale location sportiva di eccellenza e  quale sede per la Cena di Gala che chiuderà la giornata della manifestazione.

“A nome della Sottocommissione Polioplus a.r. 2013-2014 e del Comitato Organizzatore dell’evento velico giunto alla sua 3^ edizione denominato “Mille Vele contro la Polio” Trofeo dei Castelli, con entusiasmo siamo particolarmente lieti di trasmettere in allegato il Protocollo d’Intesa  siglato il 22 aprile u.sc., presso la prestigiosa sede del Circolo Canottieri Napoli, tra i Rotary Club costieri e insulari del Golfo di Napoli e gli Organismi Tecnici di Partenariato, Lega Navale Italiana, Sezione Velica della Marina Militare, Comitato Grande Vela e Comitato Vele di Levante, cui fanno capo tutti i Circoli Velici e Nautici del Golfo di Napoli.

La regata vedrà coinvolti gli amanti del mare e della vela da levante a ponente del golfo per testimoniare la solidarietà, sensibilizzando l’opinione pubblica, sulla ns.azione di “service rotariano” giunta ad un passo dalla sconfitta della malattia attraverso il suo programma Polioplus.

L’evento che si svolgerà sotto l’egida rotariana il 24 maggio prossimo, in quanto strettamente collegato a Velalonga del successivo giorno 25,  godrà come per le precedenti edizioni del Patrocinio della Regione Campania-Assessorato allo Sport, della F.I.V. 5^ zona, della Marina Militare Italiana e delle Città costiere da Napoli, a Ischia, a Pozzuoli e ad altre del territorio costiero.

A rafforzare ed arricchire l’immagine e le azioni del Rotary, questa volta vi sarà anche il Gruppo partenopeo Rotary in Bici, che attraversando la città di Napoli simbolicamente creerà sinergia mediatica con la “Mille Vele”, consegnando agli equipaggi in partenza il vessillo End Polio Now con il quale gli veleggeranno personalizzando la propria imbarcazione.

A chiusura ed abbinata all’evento nella sera 24 maggio 2014, nella suggestiva e magica cornice del Circolo Canottieri Napoli che si affaccia sul porticciolo di Molosiglio, si terrà la Cena di Gala per raccolta fondi da devolvere al Programma Polioplus.

Certi della condivisione e della partecipazione a quest’evento finalizzato alla raccolta fondi a favore del programma  Polioplus, Vi salutiamo affettuosamente in Rotary.”

Il Presidente della Sottocommissione Polioplus del D.2100 Italia

Pasquale Di Costanzo

Il Delegato Distrettuale al Coodinamento “Mille Vele contro la Polio” e alla Raccolta Fondi

Giulia Di Lorenzo