Rosolia Congenita e strategie vaccinali

Novità e corrette informazioni sulle strategie vaccinali. Convegno informativo a Napoli presso l’Hotel Vesuvio alle ore 09:30. Una giornata importante di formazione alla quale parteciperà anche il socio e past president del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo Prof.Pasquale Di Costanzo che interverrà sul tema del “ruolo dell’associazionismo”. In qualità di Presidente del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, nel corso del suo anno rotariano di presidenza è stato, infatti, perseguito un progetto rotary per informare e sensibilizzare sulla vaccinazione alla rosolia congenita.

La Sindrome da rosolia congenita può colpire il feto in sviluppo nel caso si abbia contratto la rosolia nel corso del primo trimestre di gravidanza. La probabilità che il neonato ne sia affetto varia a seconda del momento in cui avviene l’infezione. Tra 0-28 giorni prima del concepimento, la possibilità è del 43%. Se il contatto col virus avviene entro le prime 12 settimane di gestazione, la probabilità sale al 51%.

La Rosolia Congenita (RC) è prevenibile ma non curabile. La prevenzione viene attuata con un vaccino a virus attenuato, somministrato in forma combinata (rosolia, parotite, morbillo). Da tempo la Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un progetto di eliminazione della Rosolia Congenita (RC) in tutto il mondo, con l’obiettivo di arrivare a meno di 1 caso di RC ogni 100.000 nati.

I saluti inaugurali del convegno saranno effettuati dal Presidente della Regione Campania, On.Stefano Caldoro e dall’On.Raffaele Calabrò, Consigliere per la Sanità della Regione Campania. E’ previsto l’intervento del Ministro della Sanità l’On.Beatrice Lorenzin con un intervento che riguarderà il ruolo del Ministero nel perseguimento delle strategie vaccinali.