Sabato 30 novembre – Aversa Normanna in bici

RADUNO: piazza Nazionale ore 8,00 e PARTENZA alle ore 8,30 precise alla volta di Aversa via Capodichino.
ARRIVO alle 10,00 all’Arco dell’Annunziata.
Il percorso di andata è lungo circa 16 Km tutto pianeggiante tranne la salita di Capodichino.
Si prosegue per la prima tappa, il Castello Aragonese(Tribunale di Napoli Nord), dove tra l’altro si conserva la famosa carrozza della regina Giovanna.
Ci accoglieranno il Presidente del Tribunale e il Presidente della Proloco di Aversa.
La seconda tappa (si va a piedi dopo aver messo in sicurezza le bici) sarà la chiesa di Santa Maria a Piazza e vicino a seguire la chiesa di San Domenico poi si procede (sempre a piedi se si vuole) per il pranzo al ristorante dell’hotel del Sole, Piazza Mazzini, 27:
Ecco il menù ( 20,00 euro a persona)
Sformatino di parmigiana e peperone ripieno; Bucatini alla Scarpariello; Mozzarella e Carciofo arrosto; Polacca Aversana; Incluso acqua, vino Asprinio , caffè e amaro.

Rientro libero

Pasquale Di Costanzo Cell 3313928015;
Antonello del Plato Cell 3356632554;

Sabato 11 maggio – Giornata Distrettuale dei Beni Culturali

Noi, Cicloverdi Fiab-Napoli e Magna Graecia Cycling IFR, nell’ambito della giornata rotariana dei beni culturali, andremo a conoscere la Villa Romana di Caius a Ponticelli con la guida Peppe Nardini, rotariano nostro socio Cicloverde.
Indirizzo: villa romana di Ponticelli, in via Decio Mure Console Romano ad angolo con via Villa romana (all’interno del Lotto Zero e adiacente all’Ospedale del Mare).

Successivamente ci incamminiamo alla volta della Crypta Neapolitana o Grotta di Posillipo a Mergellina. Qui l’arrivo è previsto intorno alle 11,15 e la speleologa Raffaella Lamagna ci illustrerà la storia affascinante della vecchia grotta che per 2000 anni ha consentito il passaggio da Napoli ai Campi Flegrei evitando l’alternativa super colles.
RADUNO: ore 8,00 piazza Garibaldi angolo Hotel Terminus
PARTENZA ore 8,30 alla volta della Villa Romana.
Dalla Villa Romana alle ore 10,15 si riparte per la Crypta Neapolitana e dopo la visita guidata ore 13 rientro libero.