23.10.23 “Antartide, barometro dei cambiamenti climatici”. Il Rotary Napoli Castel dell’Ovo incontra il Prof. Budillon

Lunedì 23 ottobre, presso il Tennis Club Napoli – 1905 si è tenuta la conviviale con coniuge del mese di ottobre del nostro Club. L’occasione per svolgere la nostra serata presso la splendida struttura in Via Dohrn si è resa possibile grazie al supporto del nostro segretario esecutivo, Federico D’Aniello.

“Antartide, barometro dei cambiamenti climatici” è stato il titolo della conversazione che ha visto come conversatore il Prof.Giorgio Budillon, ordinario di Oceanografia e Fisica dell’Atmosfera Prorettore alla Ricerca e agli Affari Istituzionali Università degli Studi di Napoli “Parthenope” che dal 1989 si occupa di studi e ricerche oceanografiche nel bacino del Mar Mediterraneo – dove ha effettuato oltre 30 spedizioni – ed in Antartide – dove ha effettuato 15 spedizione oceanografiche anche con compiti di coordinamento. Budillon è stato introdotto dal nostro Past President, Gianni Tomo, che ha presentato il nostro relatore.

Tante le domande rivolte al Prof. Budillon, su temi di grande attualità e che molto colpiscono il nostro quotidiano, rispetto al cambiamento climatico, alle azioni che possono essere effettuate per mitigare la crisi climatica in atto. Tante altre domande sono state poste sulle spedizioni in Antartide, su come si realizzano, quali sono le modalità di viaggio e di esplorazione.

Al termine della conversazione, il Presidente, Mario Schiano ha regalato al Prof. Budillon il nostro volume sulla Crypta Neapolitana e sui trent’anni del Club.

Di seguito la gallery della conviviale.