Sede: Hotel Royal Continental‎
Via Partenope, 38/44
Napoli – Tel. +39 081 245 2068

Rotarian Luglio – Il Profilo del nuovo Presidente Internazionale

Dalla pagina di Rotarian di Luglio.- Profilo del nuovo Presidente Internazionale

Incontra Rotary: Gary C.K. Huang

Nuovo presidente del Rotary, Gary C.K. Huang, ci mostra il significato della famiglia del Rotary.

 

Gary Huang ha fatto molti sport quando era più giovane, ma il basket era il suo preferito. Era capitano e playmaker della sua squadra del liceo. “Io non sono alto, ma ero veloce.” Gli lampeggia un sorriso. “Sapevo come spostare la palla e impostare la mia squadra a vincere.” E ‘stato decenni fa, ma anche nel basket, negli affari, o nel Rotary, muovere la palla continua ad essere il gioco di Huang. Gli piace l’azione e il progresso. Egli apprezza la sfida. Quando il Rotary Club di Taipei, gli disse che era troppo giovane per essere un membro, insistette, frequentando ogni incontro per nove mesi fino a quando agganciò  un invito all’età di 30 anni. Da allora, non ha smesso di muoversi in avanti. Cinque anni dopo l’adesione del Rotary, Huang è diventato presidente del club. Poi diventa il più giovane governatore di Taiwan distrettuale, primo direttore del RI, e il primo amministratore della Fondazione Rotary. Da questo mese, diventa il primo presidente cinese del Rotary International.

Huang è nato nel Fujian, una provincia nel sud della Cina. Egli è il terzo figlio di sette. Come molti altri, la sua famiglia è fuggita in Cina durante la guerra civile, infelice con i comunisti che stavano prendendo tutto il paese. La famiglia si stabilì a Taiwan nel 1947, quando Huang aveva un anno.

I genitori di Huang lo hanno spinto ad eccellere a scuola, ma hanno anche creduto che i gradi non erano le uniche cose che erano importanti. “Mio padre diceva a me che ottenere B di era OK, ma ho dovuto partecipare ad attività e unire i club. Ha detto che mi avrebbe aiutato nel futuro “, ricorda Huang.

Anche se il padre di Huang non era un Rotariano, ha instillato simili ideali di servizio in suo figlio. Aiutare gli altri, suo padre disse, avrebbe aiutato a imparare come essere un leader. Come risultato, Huang è stato presidente della sua classe di liceo. Oltre a giocare a basket, ha giocato a calcio, corse pista e, sotto la spinta di sua madre, ha partecipato a (e spesso vinto) concorsi vocali. Ha anche guidato il rally mattina alla sua scuola per sei anni. “Mio padre era contento che facessi quelle cose”, dice Huang. “Ogni volta che c’è stata una festa della scuola, non importa quanto occupata fosse, avrebbe dovuto sempre partecipare”.

Dopo il liceo e due anni di servizio militare, Huang si trasferì a Michigan per frequentare l’Università del Michigan orientale in Ypsilanti. Egli ricorda quegli anni con affetto, ricordando come pulito e completamente aperto era il Midwest , avvertiva il  ragazzo della città di Taipei. Ha vissuto con una famiglia americana, che gli diede il nome di Gary perché gli piaceva l’attore Gary Cooper. Ha lavorato attraverso la scuola in una società di riparazione del gas, dove ha iniziato a 1,25 dollari l’ora finendo a 4,75 dollari pochi anni dopo. Quando si è laureato con una laurea in economia nel 1971, lui era così felice, lui ha comprato un anello di laurea. “E ‘stata la prima cosa, più costosa che avevo comprato con i suoi soldi, così da indossare  per tutto il tempo”, dice.

Ma la sua formazione era lungi dall’essere finita. Il padre di Huang è stato presidente di una compagnia di assicurazioni di Taiwan e voleva che il figlio fosse  ben preparato per una carriera nello stesso campo. Huang ha continuato a scuola presso la New York University e ha trascorso il tempo in Inghilterra, Svizzera, Germania e Giappone, ha imparato a conoscere l’attività assicurativa e ad effettuare i collegamenti internazionali. Anni dopo, Huang sarebbe si sarebbe di nuovo collegato con tutto il mondo come presidente del RI.

Huang tornato a Taiwan a lavorare per una piccola impresa di assicurazione, nel corso dei successivi  15 anni ha costruito una azienda tra  più grandi del settore. Ha fatto un accordo con il suo presidente: che doveva essere in grado di adattare il Rotary nel suo programma fitto di appuntamenti. “Volevo continuare il suo lavoro nel Rotary non importa cosa,” dice.

Quando Huang ha iniziato a sperimentare il successo nella sua professione e nel Rotary, sua madre lo manteneva in modestia , cosa che fa ancora all’età di 95. “So che lei è orgogliosa di me”, dice. “Ma non importa quanto successo sono io, non mi ha mai loda”.

L’anno in cui Huang è entrato Rotary è stato anche l’anno in cui ha incontrato sua moglie, Corinna Yao, ad uno studio biblico chiesa. “Lui continuava a chiamarmi”, dice Yao. Ma Huang ricorda in modo diverso. “E ‘quello che mi ha preso!”, Egli afferma.

Era un introverso. “Mi chiedevo come saremmo potuti andare d’accordo”, dice. “Ma da 38 anni e  più  siamo ancora bene”. Insieme hanno cresciuto tre figli – due figlie e un figlio – e ora hanno due nipoti, Eddie e Evan. Evan è nato lo stesso giorno in cui Huang scoperto che era il RI presidente designato. Il suo nome è stato una scelta di Evanston.

Huang e Yao hanno sollevato la loro famiglia con il Rotary “Ho sempre voluto quello che avevi con i tuoi amici rotariani. Crescendo, erano le mie zie e zii, “figlia Linda racconta suo padre. Nancy, la sua seconda figlia, ricorda la visita un orfanotrofio con Huang quando era giovane. “Era la prima volta che ho imparato a conoscere cosa fa il Rotary. Mio padre era così appassionato “, dice.

L’orfanotrofio è stato uno dei primi progetti del Rotary che hanno ispirato Huang più di 30 anni fa. Quando ha visitato le strutture, è stato preso alla sprovvista, vedendo i ragazzi stipati in una stanza di notte, guardando li come condividevano una pentola di riso durante i pasti. Molti degli orfani erano della stessa età dei suoi giovani figli del momento. L’orfanotrofio ha bisogno di tante cose – un nuovo tetto, un frigorifero, un condizionatore d’aria, e pannolini e altre forniture. Il club Taipei ha fornito queste cose, ma Huang ha voluto fare di più. Lui e un altro Rotariano ha deciso di sponsorizzare due delle ragazze. Hanno scelto due di quattro anni con lo stesso segno zodiacale cinese come Huang e il suo amico: il gallo. Hanno preso le ragazze a cena una volta ogni due mesi. Hanno pagato le tasse scolastiche delle ragazze ogni anno e alla fine li inviate al college. Dopo la laurea, hanno pagato per un viaggio celebrativo a Hong Kong e li ha aiutati a trovare lavoro quando sono venuti a casa. Trent’anni dopo, Huang e il suo amico ancora li incontrano regolarmente per la cena, ora con le proprie famiglie.

Huang crede che il Rotary dovrebbe essere curare il solievo di persone. Il tema scelto, Light Up Rotary, è un riflesso del suo desiderio di incoraggiare i Rotariani a portare la luce dove c’è tenebra. Huang spera anche chi illumina il Rotary ispira i Rotariani di alleggerire l’immagine del Rotary. Vuole che il Rotary sia  divertente, non solo per amor di divertimento, ma perché trascorrere tempi felici costruisce legami autentici di amicizia, conserva membri, e aiuta a reclutarne di nuovi.

Il reclutamento è un segno distintivo della carriera Rotary di Huang. Quando era presidente del club, il suo club è cresciuto 102-138 membri. Quando era governatore di Taiwan, Hong Kong e Macao, ha aggiunto 19 nuovi club. “Se si vuole invitare le persone, è necessario rendere le cose interessanti”, ragiona. “Allora vi piacerà e venire di nuovo.”

Amico di Huang e Vice Presidente del RI Elena Celia Cruz de Giay sostiene questo approccio. “Il Rotary è un’organizzazione seria, ma non solenne. Il presidente Gary sta mettendo l’accento sul prendere in giro il Rotary perché può vedere la combinazione vincente di Rotariani divertirsi mentre servono “, spiega.

Ha anche l’idea di aprire le porte del Rotary ai giovani e reclutare membri femminili. “Alcuni Rotariani sono troppo conservatori. Sono in disaccordo con le donne e con i club che hanno membri più giovani, “dice”. “Con le persone più giovani che sono il nostro futuro occorre legare. In pochi anni, saranno più grandi, migliori , e forse più ricchi  di noi, “Huang scherza. “E ‘bene per loro, buono per il Rotary, e bene per la società.”

Anche se scherza, Huang è talmente serio nella appartenenza che ha reclutato la sua famiglia nel Rotary. Sua moglie è entrata per prima, poi i suoi tre figli adulti hanno seguito l’esempio, ciascuno in un club diverso. Suo figlio, Billy, crede che l’essere in Rotary ha reso la famiglia più stretta. “Partecipiamo in attività insieme,” dice. “Capisco mio padre è molto meglio”.

Huang è entusiasta di riunire le parti più importanti della sua vita, dando un nuovo significato al concetto di famiglia del Rotary. Egli spera che altri seguano il suo esempio. “Perché lasciare la vostra famiglia per fare il vostro lavoro Rotariano? Puoi farlo insieme “, egli suggerisce. “Allora fare del bene diventa un evento di famiglia.”

In questi giorni, Huang gioca a golf invece del basket, ma lui è ancora in gioco, vuole creare la sua squadra – la squadra del Rotary – per vincere. – Susie Ma