Contrasto alla violenza contro le donne. Il Rotary Napoli Castel dell’Ovo con The Circle Italia presso l’Istituto Vittorio Emanuele II

A cura di Renato Silvestre

Nel corso della giornata di lunedì 27 novembre, il Club Rotary Napoli Castel dell’Ovo ha scritto un’altra pagina importante del suo anno rotariano, organizzando una mattinata di studio su un tema, purtroppo attualissimo che è quello della violenza sulle donne. Ospitati dall’Istituto Scolastico Tecnico Superiore Stale, Vittorio Emanuele II^, Via Barbagallo n.32 – Fuorigrotta, Napoli e ricevuti dal Dirigente Scolastico, la Pofessoressa Rosa Baffa, coadiuvata per l’occasione dalla Professoressa Adriana Savarese, alla presenza di oltre 200 alunni, si è svolta questa entusiasmante e coinvolgente mattinata, in cui, con i ragazzi presenti si è provato a discutere e ragionare sul tema. La giornata si è così articolata. Ci sono stati i saluti del Dirigente Scolastico con i ringraziamenti al Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo per organizzare eventi, sempre così interessanti, che arricchiscono culturalmente gli studenti. Il presidente del nostro Club, Mario Schiano, ha portato i saluti delle consocie e dei consoci ed ha sottolineato come sia importante parlare e affrontare questo terribile fenomeno. Toccante il messaggio del Governatore Incoming del nostro Distretto, Antonio Brando e, in collegamento da remoto si è tenuto l’intervento da Brescia dell’ing. Riccardo Gozio, che ha fatto un passaggio dalle vittime degli incidenti stradali a quelle per il femminicidio. La parola è passata a Renato Silvestre che ha introdotto il tema rappresentando dati e considerazioni, per poi presentare The Circle Italia, una delle più importanti organizzazioni attive sul territorio nazionale, che ha come obiettivo quello di tutelare le donne di tutto il mondo. L’organizzazione è stata costituita in Inghilterra nel 2008 per volontà di Anna Lennox. La presidente Adelaide Corbetta è stata bravissima ad affrontare la tematica duettando, con l’altrettando bravissima dirigente della Polizia di Stato, Silvia Marino, che tratta questi specifici reati. The Circle è partner di Polizia di Stato per il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne. Si è passati poi ad una interlocuzione con le alunne e gli alunni presenti, che ha arricchito ulteriormente il convegno fino alla chiusura del convegno. Il Club Napoli Castel dell’Ovo prosegue in questo suo percorso formativo rivolto alle giovani e giovani degli Istituti Scolastici del territorio napoletano.