“Ho fatto una donazione alla Fondazione Rotary”. Il Presidente della RF Rassin in visita a Napoli

Il giorno 25 febbraio, presso l’Hotel San Francesco al Monte si è tenuto un importante incontro che ha visto la presenza del Chair della Rotary Foundation e Past Presidente Internazionale Barry Rassin, in visita a Napoli. Tema dell’incontro è stato quello delle azioni di donazione da parte dei soci alla Rotary Foundation. Presente per il nostro Club il Presidente della Commissione Rotary Foundation, Alfredo Ruosi. Perché doniamo alla Fondazione Rotary? Perché è la cosa più intelligente che un vero rotariano possa fare? Quale associazione restituisce ai donanti per progetti sul proprio territorio, più del 50 % delle somme donate? Nel 2025 si conta di portare il fondo a 2.025 milioni di dollari ed è in corso di attivazione la Rotary Foundation Italia. Questo consentirà, finalmente anche agli italiani, come in buona parte del mondo, di portare in detrazione dalla propria dichiarazione dei redditi, le donazioni alla Rotary Foundation. Come afferma Ruosi: “Donare alla Fondazione Rotary è importante perché aiuta a sostenere una vasta gamma di iniziative benefiche e di servizio in tutto il mondo. Questi progetti affrontano sfide cruciali come la povertà, la fame, la malattia e la mancanza di accesso all’istruzione e all’acqua potabile. Inoltre, la Fondazione Rotary promuove la pace e la comprensione internazionale attraverso programmi di scambio culturale e di formazione professionale. Le donazioni contribuiscono a rendere possibile tutto questo lavoro prezioso, migliorando la vita di molte persone e rendendo il mondo un posto migliore.”