Il 21 gennaio alle 16.00 il primo incontro di presentazione della mostra laboratorio fotografica “Sopra alla Terra: memorie e contemporaneità urbana della Terra Murata di Procida”

A cura di Daniela Marasco

Il 21 gennaio ore 16 si terrà il  primo incontro di presentazione della mostra laboratorio fotografica “Sopra alla Terra: memorie e contemporaneità urbana della Terra Murata di Procida”. Un progetto inteso alla valorizzazione della Terra Murata di Procida . nucleo antico dell’isola. La mostra si inserisce nell’ambito dei programmi finalizzati alla cura del territorio, voluti quest’anno dal nostro governatore  Castagnaro, incentrata sul rilancio della centralità urbana del luogo. Tramite le immagini selezionate si propone di sensibilizzare la comunità isolana sullo straordinario patrimonio artistico, antropologico ,urbano, architettonico e paesaggistico dell’acrocoro altomedioevale baricentro, per oltre un millennio ,della vita urbana dell’isola e delle sue memorie, eppure sempre più marginale periferia che purtroppo ,  oggi vive una grave deriva identitaria attestata da plurime evidenze come  la mancata cura del patrimonio architettonico, il susseguirsi di interventi di manutenzione edilizia privi di ogni sensibilità verso  i pregnanti caratteri storici del costruito, l’abbandono e il degrado dei pubblici spazi a volte destinati a semplici parcheggi. La mostra vuole essere punto di partenza  per portare consapevolezza e centralità del luogo nella realtà del territorio, coinvolgendo giovani e comunità come la scuola  Gian battista Vico di Napoli i cui studenti  si occuperanno dell’elaborazione  di percorsi multimediali, o il coinvolgimento dell’unione italiana ciechi per percorsi adatti ai non vedenti, il tutto confluirà nella mostra definitiva prevista per fine maggio. All’incontro interverranno il Prof. Salvatore Di Liello socio Rc procida e curatore della mostra, il presidente Rc procida Giuseppe Nardini, i Soci RC Isola di Procida Elisa Martano, Raffaella Salvemini: Maurizio Silva, Raffaele Tizzano ed i rappresentanti dei club partner: Socio RC Campania Napoli: Alessandro Ganguzza, Socio RC Ischia Isola Verde: Nicola Impagliazzo, Socio RC Napoli Chiaja: Gianmaria Brunese, Socio Rc Napoli Castel dell’ovo Daniela Marasco, Socio RC Napoli Sud Ovest: Adolfo Lorusso, Socio RC Pozzuoli: Ester Vastarella, Socio RC Valle Caudina: Alfonso de Giulio Socio R eC Ulisse 2101 Golfo di Napoli: Rosario Scialo.

Link per collegarsi all’evento