Il 30 ottobre il convegno all’Istituto Tecnico Superiore Vittorio Emanuele II^ su la “Formazione degli Alfieri sulla Sicurezza Stradale” con il Rotary Napoli Castel dell’Ovo

Lunedì 30 ottobre 2023 alle ore 10.00 all’Istituto Tecnico Superiore Vittorio Emanuele II^ in Via Brabagallo n. 32, Napoli si è tenuto il convegno su: “La Formazione degli Alfieri sulla Sicurezza Stradale”.  Ospiti, nuovamente, del performante Istituto Vittorio Emanuele II^, diretto brillantemente dalla Professoressa Rosa Baffa, si è svolto dopo quello di giovedi 26 u.s., un interessante convegno, che ha avuto come oggetto: La Formazione degli Alfieri sulla Sicurezza Stradale.
Nell’aula Magna dell’istituto alla presenza di circa 200 alunni, non solo del Vittorio Emanuele, vi era anche una rappresentanza dell’Istituto Caselli di Napoli, si soni succeduti conferenzieri:
Prof. Rosa Baffa, che ha salutato i convenuti; il presidente del G.RO.C., in collegamento da Brescia, ing . Riccardo Gozio, ha rappresentato i dati disastrosi degli incidenti in Italia; il Governatore del Distretto Rotary 2101, Campania, dottor Ugo Oliviero si è particolarmente soffermato sull’uso di sostanze pericolose da parte dei giovani ed ha sottolineato come il Rotary interviene – da sempre – per ridurre le stragi stradali;
il consigliere nazionale del G.RO.C. nonché Formatore del Corso degli Alfieri sulla Sicurezza Stradale, ha parlato – tra l’altro –  sulla sua triste esperienza personale: un giovanissimo figlio di 4 anni, ucciso da un ubriaco al volante;
lo “Sbirro”, così si è definito Antonio Savoldi, Ispettore Polstrada, che con filmati e racconti della sua attività, tra l’altro scrittore di diversi articoli sui giovani, ha parlato a questi ultimi, riferendosi in maniera cruda, alla loro testa, cuore e pancia ed ha riscosso successo. Il Presidente del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, il dr. Mario Schiano, con il suo intervento ha sensibilizzato i potenziali Alfieri, e di come in pochi secondi si possono distruggere due vite, quello della vittima dell’incidente ed anche quella dell’investitore, che convivrà per sempre con quella esperienza fortemente negativa. L’avv. Pietro Del Prete, presenza importante, perché rappresenta il Distretto Lions 108AY – Campania Calabria Basilicata e anche perché i due più grandi Clubs Associativi Mondiali si affiancano, in questo modo, su tematiche importanti.
Del Prete ha rappresentato tutte le nuove tematiche legislative che sono state emanate sulla sicurezza stradale, Infine,
Renato Silvestre, past president del R.C.Napoli Castel dell’Ovo, intervenuto come Consigliere Nazionale G.RO.C. e responsabile di quest’ultimo per il Sud Italia, che è stato organizzatore e moderatore dell’evento, ha sottolineato l’importanza dei “GIOVANI” nella società e come debbano rispettare la vita, chiudendo con la frase latina “unusquisque faber suae fortunae”.
Il dirigente scolastico del Vittorio Emanuele ha ringraziato tutti ed in particolare il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo per le diverse iniziative che propone alla scuola. Infine, va rilevato che i Giovani, quando l’intervento li sa coinvolgere, sono attentissimi, come lo sono stati gli alunni presenti, in oltre due ore di convegno.