Al via il primo Premio Goffredo Scuccimarra: Istituto Antoniano e Rotary Napoli Castel dell’Ovo promuovono la solidarietà attraverso la letteratura

È con grande piacere che segnaliamo la nascita del Concorso Letterario – Premio Goffredo Scuccimarra.

Questa emozionante manifestazione vuole ricordare il caro Goffredo Scuccimarra nostro consocio, che è venuto a mancare da poco in giovane età e che tanto aveva fatto come attività rivolte ai più giovani viene organizzato dalla Fondazione Istituto Antoniano, con il contributo del Rotary Napoli Castel dell’Ovo e con il patrocinio del Comune di Portici, Comune di San Giorgio a Cremano, Comune di Ercolano, Comune di San Sebastiano al Vesuvio, Regione Campania, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Questa è la prima edizione del Concorso Letterario – Premio Goffredo Scuccimarra, ed è rivolta a giovani studenti che frequentano la classe prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado e le classi prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado nei Comuni di Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano e San Sebastiano al Vesuvio.

Promuovere la Cultura della Solidarietà e della Prossimità

La Fondazione Istituto Antoniano ha un nobile scopo che sono sinergiche rispetto al quanto viene fatto dal Rotary: promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e della prossimità, sia sul piano socioeducativo che sul piano sociosanitario. Questo impegno si declina nel supporto alle persone e al territorio.

Il concorso letterario mira a offrire una maggiore e diversa visibilità a una tematica delicata ma fondamentale: la solidarietà e la prossimità. Queste qualità, espresse attraverso gesti volontari e al service, consentono a molte persone bisognose di continuare a coltivare la speranza nella propria vita. Attraverso la scrittura creativa, gli studenti partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e condividere le loro idee sulla solidarietà e la prossimità, contribuendo a diffondere un messaggio importante di compassione e comunità.

Date da Ricordare

Ci sono alcune date importanti da segnare sul calendario per questo emozionante evento:

• Scadenza per le candidature: 28 febbraio 2024
  • Annuncio dei finalisti: 15 aprile 2024
  • Cerimonia di premiazione: 10 maggio 2024

È quind il momento di far brillare il talento letterario dei giovani e di celebrare il valore della solidarietà e della prossimità, così come voleva il nostro caro Goffredo. Il Premio Goffredo Scuccimarra rappresenta un’opportunità straordinaria per ispirare e unire le nuove generazioni attraverso la bellezza della letteratura.