Lotta allo spreco alimentare: al forum sulle “Nuove Generazioni” presentazione da parte dell’Interact Napoli Castel dell’Ovo – Vittorio Emanuele II

L’azione a favore dei giovani è una priorità del Rotary e del Governatore Costantino Astarita e che fa parte delle linee di indirizzo del Rotary Napoli Castel dell’Ovo.

Dal 5 all’8 maggio, a Cava de’ Tirreni si è svolto il R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards), un programma di formazione alla leadership creato per i giovani che desiderino rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze, la esperienza al lavoro di gruppo, al team building, coordinato, dal nostro Past President, Roberto Vona. Quest’anno, nell’ambito del RYLA, sabato 7 maggio, si è tenuto anche il Forum distrettuale delle Nuove Generazioni, nel corso del quale si sono tenute tante qualificate relazioni, tra cui anche quelle dei 5 Interact costituiti quest’anno.
L’Interact Napoli Castel dell’Ovo – Vittorio Emanuele II, costituito quest’anno e seguito dalla Professoressa Marina Sciarelli, si è anch’esso particolarmente distinto nel corso dell’iniziativa distrettuale, presentando un proprio progetto sul contrasto allo spreco alimentare. La presentazione è stata esposta dal Vicepresidente del Club Interact, Nicola Caianiello, il quale ha relazionato sull’ attività svolta dal Club Interact e sulla progettualità che il Club intende realizzare e portare avanti.

Come messo in evidenza dalla Professoressa Sciarelli, “i ragazzi hanno potuto inquadrare il problema dello spreco alimentare sia in una prospettiva economica che sociale. Con lo scopo di creare sinergie virtuose e competenze trasversali i ragazzi hanno partecipato ad alcune visite aziendali (Termovalorizzatore di Acerra; GDO Carrefour, Centro Caritas di Fuorigrotta) al fine di analizzare il problema dello spreco alimentare rintracciando le inefficienze riscontrabili durante l’intera filiera produttiva  (dal produttore al distributore) per intercettare risorse ancora utili da poter donare ad enti ed associazioni del terzo settore. Il progetto di analisi e di costruzione virtuosa di un network capace di recuperare risorse invece di sprecarle proseguirà nelle prossime annualità con un impegno ad individuare partner esterni appartenenti al mondo imprenditoriale e del terzo settore”.

Si allega l’interessante e dettagliata presentazione al Forum realizzata dall’Interact