Progetto Santa Lucia

Benvenuto nel borgo di Santa Lucia!

Con tutti gli amici Soci del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, che ho l’onore di presiedere in questo anno sociale 2015-2016, desidero accoglierti nei luoghi della nostra sede, i luoghi dei primi insediamenti della città di Napoli del IX secolo a.C.: il Borgo di Santa Lucia e Castel dell’Ovo, con Monte Echia e l’Isolotto di Megaride

La sede del nostro Club è proprio lì, di fronte al Castel dell’Ovo, presso l’Hotel Royal Continental, nel punto centrale del Lungomare di Napoli e perciò abbiamo sentito l’impegno di richiamare l’attenzione su alcuni siti di particolare interesse storico ed archeologico e su alcuni punti panoramici della città di Napoli di straordinaria bellezza, spesso trascurati in ragione degli altri tantissimi tesori che il resto della Città offre.

Con la preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, abbiamo individuato e descritto quelli che, a nostro avviso, possono essere ritenuti i principali, e se ti trovi sul Lungomare o nelle strade adiacenti, attraverso questa mappatura potrai facilmente individuarli.

Per ciascuno di essi abbiamo riportato una descrizione sintetica ed un QR code che ti invierà a maggiori approfondimenti pubblicati nella specifica area del nostro sito web: www.rotarynapolicasteldellovo.it.

Attraverso altri QR code presenti sulla mappatura potrai inoltre accedere ad archivi fotografici del passato e del presente della zona, nonché ad alcuni ed intriganti itinerari, frutto dell’inventiva e della capacità innovativa dei migliori allievi del Corso per Guida e Progettazione Turistica dell’anno accademico 2015-2016 organizzato dall’Università Suor Orsola Benincasa.

Questa mappatura vuole pertanto essere uno strumento semplice, a portata di mano per tutti coloro che transitano o soggiornano nella zona, con i primi fondamentali suggerimenti per un singolare viaggio di scoperta di uno dei principali luoghi della Magna Graecia di storia millenaria

Ed allora…..buon viaggio!!

Gianni Tomo

Presidente Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo