Progetto “Health Point” e Progetto “Rotary: Action for Depression a.r.2020-2021

La “Salute Emotiva e Comportamentale” rappresenta un vasto ambito della nostra salute ma anche del benessere sociale, arrivando finanche ad avere ricadute sulla sfera economico-finanziaria. Oggi l’area del disagio psichico e delle patologie da dipendenza è ancora sottostimata, sottovalutata e purtroppo sottodiagnosticata. Per tali motivi, troppo spesso, le cure non sono né tempestive né agevoli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità calcola che nel mondo circa 450 milioni di persone soffrano di disturbi mentali o del comportamento (circa una persona su 4). Si prevede inoltre un incremento di almeno il 15% nei prossimi anni e che la gran parte resteranno non diagnosticati e non curati. In Europa il 4% degli adolescenti soffre di depressione e tra i diciottenni il 9% presenta problemi di carattere emotivo o comportamentale (fonte : World Health Organization).

L’iniziativa del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo si sviluppa:

1)  nel fornire veloci e corrette risposte a tutte le persone che hanno bisogno di essere aiutate;

2) realizzare concreti strumenti di prevenzione e di “empowerment” dei cittadini attraverso strategie di “Formazione” e di “Comunicazione” (far acquisire ad una quantità sempre maggiore di popolazione, conoscenze concrete sulle patologie e opportune strategie di riconoscimento precoce e di prevenzione).

Modalità di esecuzione

Il progetto si svilupperà pertanto sul territorio, mediante:

1)   la creazione di una serie di “Health point”, sportelli e “punti d’ascolto” realizzati  da professionisti dell’ambito considerato, i quali precedentemente ed opportunamente formati, offriranno ai cittadini un supporto ed un reale aiuto sotto forma di interventi di counseling psicologico, di psicoeducazione e, se necessario, un primo intervento clinico.

la strutturazione di periodici incontri di Formazione e di Comunicazione, sul territorio e presso le strutture delle Associazioni coinvolte, con l’intento di realizzare le Scuole Territoriali per la Tutela della Salute Emotiva e Comportamentale

Inoltre su Facebook è possibile reperire informazioni alla pagina: “Scuole della Salute Emotiva e Comportamentale”

Le attività e gli eventi