Rotary Action for Depression

Cari amici e care amiche,

In relazione al progetto dal titolo “Rotary-Action for Depression”, da noi proposto e che ha ottenuto il co-finanziamento Distrettuale, desidero richiamare la vostra attenzione su alcuni punti. Il benessere mentale rappresenta una componente essenziale della definizione di salute data dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Una buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità

La Depressione è una patologia che ostacola fortemente il benessere e riduce notevolmente la qualità della vita degli individui che ne sono affetti. Si calcola che nel mondo ci siano circa 350 milioni di persone con depressione. Questa malattia è stata dichiarata la prima causa di disabilità nel mondo mentre venti anni fa era solo al quarto posto. Si stima, inoltre, che entro il 2030 sia destinata a diventare la prima causa di spesa sanitaria, con una perdita per l’economia globale di un trilione di dollari ogni anno. Per questi motivi abbiamo deciso di realizzare il progetto “Rotary- Action for Depression” il quale è sostenuto dal Distretto 2100 attraverso un co-finanziamento e da diversi Club del Distretto. Stiamo implementando una serie di azioni che, dato il momento storico che stiamo vivendo, vengono realizzate prevalentemente per via telematica, attraverso piattaforme e strategie online che prevedono l’utilizzo dei social network (Facebook, Instagram, Youtube, etc.) e la creazione di appositi “video format”. L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di realizzare una Community che possa seguirci e partecipare ai vari appuntamenti, che saranno incentrati sull’informazione, sensibilizzazione e prevenzione nei riguardi dei vari aspetti concernenti la tematica.

Grazie per il tuo supporto!

Vincenzo Barretta – Presidente 2020-21

Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo

La Community

La campagna Rotary Action for Depression