“A volte basta poco”: premiati i ragazzi dell’ITES Galiani ideatori del video-format per “Rotary-Action for Depression”

La possibilità di tornare in presenza ha permesso di poter dare seguito non soltanto in modalità digitale alla premiazione dei ragazzi dell’Istituto ITES Galiani di Napoli premiato nello scorso anno rotariano per il Progetto “Rotary Action for Depression” e che ha è stato tra i progetti vincitori della sovvenzione distrettuale per il Distretto 2100.

Una iniziativa che ha inteso legare il mondo della scuola, quello delle istitiuzioni e quello del sociale.

“A volte basta poco” è il video-documentario sulla depressione giovanile realizzato dagli studenti dell’ITES Ferdinando Galiani, a Napoli, vincitore della prima edizione del bando promosso nella campagna rotariana e la presentazione in presenza è avvenuta venerdì 8 ottobre alle 10.30, alla presenza dell’assessore regionale alla formazione, la dott.ssa Armida Filippelli.

Nell’ambito della presentazione è stato proiettato, in prima visione assoluta, “Il dono. Ti racconto la mia depressione”, presentato, per la prima volta, nel corso del convengo distrettuale online di chiusura dell’anno rotariano 2020-2021. Il nuovo video-format condotto da Veronica Mazza, diretto dal regista Domenico Di Frenna e prodotto dalla campagna “Rotary Action for Depression”.

Ha coordinato la giornata l’ideatore della campagna “Rotary Action for Depression” Vincenzo Barretta, psichiatra e Past President del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, insieme con la co-ideatrice Veronica Mazza, attrice, autrice e giornalista, ed il Presidente del Club per il 2021-22, Fulvio De Angelis.

Il video-documentario: “In Italia si sta consumando un vero e proprio dramma. In netto aumento del 30% solo nell’ultimo anno sono i casi di depressione che si sono registrati tra gli adolescenti”. Questo il dato dal quale prende le mosse la riflessione di “A volte basta poco”, realizzato dagli studenti dell’ITES Ferdinando Galiani di Napoli, vincitore delle sei borse di studio per la produzione di audiovisivi sul tema della depressione giovanile promosso dalla campagna “Rotary Action for Depression”.

Presso l’Istituto Tecnico Economico Statale Ferdinando Galiani (via Don Giovanni Bosco, 6, Napoli), sono stati premiati i sei giovani autori, interpreti e registi: Valeria De Rosa, Giusy Scaletti, Pasquale Brancato, Marco Yongmin Hu, Nunzia Gargiulo e Martina Bosso. Oltre all’Assessore regionale Armida Filippelli, erano presenti la preside dell’ITES Ferdinando Galiani, dott.ssa Antonella Barreca e i rotariani del Club Valle Caudina, Rita Massaro, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Alighieri” di Ripalimosani, e del Club Napoli Angioino Lucio Marcello Falconio, farmacista e membro del Collegio dei Probiviri di Federfarma Napoli, che hanno sostenuto l’iniziativa ed entrambi Past President dei loro rispettivi sodalizi rotariani.

”Rotary Action for Depression” è la nostra scommessa per la diffusione dei temi della Salute Emotiva e Comportamentale. – spiega Vincenzo Barretta – Abbiamo puntato sull’audiovisivo e sui social network per condividere le strategie per riconoscere la depressione e quelle per superarla. Ci è sembrato particolarmente significativo premiare i giovanissimi divulgatori dell’Istituto Galiani alla vigilia della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, che cade il 10 ottobre – aggiunge Barretta.

TGR CAMPANIA – EDIZIONE DELLE 14.00

SI COMUNICAZIONE – ASSEGNATE SEI BORSE DI STUDIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO ROTARY ACTION FOR DEPRESSION

Rassegna Stampa