Castel dell’Ovo incontra: la gestione delle imprese nella cultura

Continua il ciclo d’incontri del “Castel dell’Ovo incontra”. Dopo aver discusso nei precedenti incontri sulle tematiche dell’imprenditorialità nel settore del no-profit e nel settore sportivo, e per prevenire il rischio di fare impresa, alla presenza di altri esperti anche non rotariani, il prossimo evento di lunedì 18 gennaio alle ore 18:30, presso il Circolo Artistico in Piazza Trieste e Trento, sarà focalizzato sul valore dell’imprenditorialità per la gestione delle Imprese della Cultura. Sono difatti sempre più all’ordine del giorno le tematiche sia di sostegno pubblico agli equilibri economicofinanziari alle Istituzioni del settore, anche attraverso incentivi fiscali ai contribuenti ed alle imprese private che li sostengono, che di governance delle Istituzioni stesse. E quindi quali possono essere gli elementi più coerenti per “organizzare” la Cultura? Ne parleremo con gli amici rotariani prof. Francesco Bifulco, Presidente del RC Posillipo, Docente di Economia delle Imprese Culturali presso l’Università Federico II; dott.ssa Emmanuela Spedaliere, socio del RC Posillipo, Direttore Affari Istituzionali e Marketing del Teatro di San Carlo di Napoli; dott. Mauro Giancaspro, Presidente Incoming del RC Napoli Castel dell’Ovo, Direttore storico della Biblioteca Nazionale di Napoli e Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca dei Girolamini. Per l’occasione avremo con noi la prof. Fabiana Sciarelli, Docente di Economia e Gestione delle Imprese, esperta e consigliere d’imprese della cultura, tra l’altro del Teatro Trianon di Napoli, si occupa di progettazione nel sociale in ambito internazionale.