Rotary Napoli Castel dell’Ovo: lunedì 27 febbraio al Circolo Canottieri il VI premio “Magna Graecia International Fellowship of Rotarians – Giovanni Lazzara”

Lunedì 27 febbraio alle ore 20.30 presso il Circolo Canottieri, il Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, presieduto dal Dott. Bruno D’Urso, conferirà al Prof. Antonio De Simone, docente di storia dell’architettura romana, il VI premio “Magna Graecia International Fellowship of Rotarians –Giovanni Lazzara”.

Il premio viene attribuito alle personalità che si sono particolarmente distinte per la loro attività di valorizzazione e divulgazione della cultura magno-greca a livello nazionale ed internazionale.

Il Prof. De Simone, nel corso della serata, relazionerà su “Neapolis sotto Napoli” con cui metterà in evidenza i tanti temi oggetti del suo lavoro di ricerca di questi anni.

Il premio attribuito dal Club Napoli Castel dell’Ovo è in memoria dell’Ing. Giovanni Lazzara, fondatore del Club Napoli Castel dell’Ovo nel 1992, nonché fondatore della Fellowship Magna Grecia. Il Club Napoli Castel dell’Ovo ha, sin dalla sua fondazione, una spiccata attenzione ai temi della valorizzazione dei beni culturali e della cultura magno-greca. All’interno del Club, infatti, è stata costituita negli anni scorsi una commissione permanente per la “Magna Grecia”. Inoltre, il Club ha pubblicato lo scorso anno un volume dedicato alla valorizzazione della Crypta Neapolitana, edito da Guida Editori con scritti a cura di Fabio Mangone, Pasquale Di Costanzo, Fulvio De Angelis, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Massimo Perna, Lucio Todisco.

Nel corso delle precedenti edizioni della manifestazione sono state premiate importanti personalità della cultura nazionale ed internazionale tra cui: il Direttore degli Scavi di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, il Direttore del MANN, Paolo Giulierini, il Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Soprintendente Speciale per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Dott.Luigi La Rocca.