“Luigi Vanvitelli: il linguaggio e la tecnica” – Iniziativa Univ. Federico II patrocinata dal Distretto Rotary 2101 – Campania (28 febbraio – 2 marzo 2023)

In occasione dei 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta insieme agli Atenei della Campania e con il coinvolgimento del Rotary International – Distretto 2101 Campania avvia le celebrazioni in ricordo del Grande Architetto.

“Luigi Vanvitelli: il linguaggio e la tecnica” è il titolo delle Giornate internazionali di studio di Storia dell’architettura in programma a Napoli dal 28 febbraio al 2 marzo 2023.

L’iniziativa in onore del grande architetto è a cura di Alfredo Buccaro, Alessandro Castagnaro (Governatore del Distretto 2101) Andrea Maglio e  Fabio Mangone (Past President Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo). I docenti sono ordinari di Storia dell’architettura presso la Federico II. L’iniziativa è promossa dal Centro Interdipartimentale di ricerca per i Beni Architettonici e ambientali e per la Progettazione urbana (BAP) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Iconografia della Città Europea (CIRICE), entrambi dell’Università Federico II, insieme alla Provincia napoletana della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli-Casa dei Vergini, nell’ambito delle manifestazioni nazionali in programma.

Le Giornate di studio si svolgeranno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nella sede di Palazzo Gravina in via Monteoliveto 3.

La mattina della sessione del primo marzo che si terrà presso il complesso monumentale dei Padri della Missione in via dei Vergini 51. A seguire nel pomeriggio è prevista una visita organizzata presso la Reggia di Caserta.

La giornata di martedì 28 febbraio sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II, Tiziana Maffei, Direttrice della Reggia di Caserta, Michelangelo Russo, Direttore del DiARC, Fabio Mangone, Coordinatore DiARC e Past President del Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo, Andrea Maglio, Direttore BAP, Alfredo Buccaro, Responsabile Progetti CIRICE e Alessandro Castagnaro, Delegato Università degli Studi di Napoli Federico II per le Celebrazioni Vanvitelliane, Governatore Rotary Distretto 2101.