Storia del Calcio a Napoli. Tra cultura, sociale e sport con Gigi Di Fiore al Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo

Una serata conviviale del mese di gennaio presso il Circolo Canottieri in una serata fredda ma ricca di passione per i colori azzurri. L’occasione è stata propizia su sollecitazione del Presidente D’Urso, per coinvolgere in una nostra serata il giornalista de “Il Mattino” Gigi Di Fiore il quale, recentemente, a pubblicato un interessante volume dal nome “Storia del calcio a Napoli”.

Gigi di Fiore nel suo libro racconta l’evoluzione del calcio nella città partenopea, dal primo campo di gioco realizzato nel 1904 fino ai successi del Napoli negli anni ’80, arrivando alla discesa agli inferi dei primi anni 2000 fino ai giorni nostri.

Il libro ripercorre le tappe fondamentali della storia del calcio a Napoli, come la nascita della prima squadra, la Napolitan Football Club, nel 1906, la costruzione dello stadio San Paolo (oggi Stadio Maradona) che ancora oggi ospita gli incontri casalinghi della squadra partenopea. Il libro racconta inoltre la lunga storia di successi e insuccessi del Napoli, dalle retrocessioni in Serie B alla vittoria del primo scudetto nella stagione 1986-87, fino alle vittorie in Coppa UEFA nel 1989 e della Supercoppa Italiana nel 1990.

In “Storia del calcio a Napoli”, Di Fiore mette in luce anche la grande passione dei tifosi partenopei per la loro squadra, con storie di fedeltà e dedizione che hanno caratterizzato la vita dei napoletani per decenni. Lo stesso Di Fiore, in un simpatico scambio di battute con il Presidente D’Urso e con i soci presenti, ha raccontato le sue esperienze da tifoso e di come, ciascuno tifoso partenopeo ha nei suoi ricordi una specifica squadra del cuore. Per Gigi Di Fiore, quella squadra, ad esempio, è quella allenata da Vinicio, che ha lasciato in lui dei ricordi bellissimi per il suo calcio affascinante e veloce. Il libro affronta anche le questioni sociali e politiche che hanno influenzato la storia del calcio a Napoli e di come il calcio si lega in modo inscindibile con la storia della città. Una storia che rappresenta un patrimonio culturale e sociale di inestimabile valore per la città e per il paese intero.