VII premio “Magna Graecia International Fellowship of Rotarians – Giovanni Lazzara”

A cura di Massimo Perna – Presidente della Commissione permanente Magna Graecia per l’anno rotariano 2023-2024

Lunedì 8 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo Rari Nantes, si è svolta la premiazione della VII edizione del Premio “Magna Graecia” organizzata dal Club Rotary Castel dell’Ovo.

Il premio, in memoria dell’Ing. Giovanni Lazzara, fondatore del Club Napoli Castel dell’Ovo e della “Magna Graecia International Fellowship of Rotarians”, viene attribuito alle personalità che si sono particolarmente distinte per la loro attività di valorizzazione e divulgazione della cultura magno-greca a livello nazionale e internazionale. Nelle precedenti edizioni il premio è stato assegnato a importanti personalità come Antonio De Simone, Paolo Giulierini, Gabriel Zuchtriegel e Luigi la Rocca.

All’interno del Club è stata costituita negli anni scorsi una commissione per il premio “Magna Grecia” che ha il compito di individuare ogni anno il candidato da premiare.

Il premio, per l’anno rotariano 2023-2024 è stato assegnato al prof. Carlo Rescigno, Professore Ordinario di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per i suoi studi e la sua attività sui siti della Magna Grecia. Il prof. Rescigno, infatti, ha la direzione dello scavo del Tempio Superiore presso l’acropoli di Cuma ma è anche coordinatore del gruppo di ricerca universitario per gli scavi presso il santuario di S. Biagio, nella cosiddetta chora di Metaponto.

In realtà la ricchissima attività del prof. Rescigno attiene anche a ricerche nell’ambito dell’archeologia romana con scavi presso il Santuario di Apollo a Pompei e presso la villa di San Marco a Stabiae. A questi e a tanti altri temi il prof. Rescigno ha dedicato più di un centinaio di pubblicazioni fra articoli e monografie.

Durante la serata della premiazione, il presidente per l’anno rotariano 2023-2024, Mario Schiano ha brevemente informato i soci sui lavori della commissione del premio “Magna Graecia”, presieduta quest’anno da Massimo Perna che a sua volta ha preso la parola per spiegare le ragioni dell’attribuzione di questo premio.

E’ poi toccato a Fabio Mangone, nostro Past President, il compito di presentare la ricchissima attività scientifica e professionale del prof. Rescigno.

Dopo i ringraziamenti il prof. Rescigno ha intrattenuto i presenti con una conversazione intitolata “Arcana Cumana: storia di acropoli, laghi e tiranni” proponendo un itinerario attraverso i Campi Flegrei che è stato anche un itinerario nella memoria e nell’immaginario che questa terra “ardente” ha creato in epoca prima greca e poi romana lasciando un segno indelebile nella letteratura per circa 2000 anni.

La serata si è conclusa con la premiazione affidata a Jean Lazzara, Presidente onoraria della Commissione “Magna Graecia”, nonché nostra socia onoraria e moglie del nostro socio fondatore.

Il risultato più importante della VII edizione del Premio “Magna Graecia” è che sono stati creati i presupposti per una futura collaborazione fra il prof. Rescigno e il Club Rotary Castel dell’Ovo con lo scopo di sviluppare insieme progetti per la conoscenza e la valorizzazione dei siti della Magna Grecia nel nostro territorio.

Come primo passo di questa collaborazione il prof. Rescigno si è offerto di guidare i soci del Club in una visita all’acropoli di Cuma e al museo di Baia che si svolgerà l’11 di maggio p.v.

Toccherà poi al club e in particolare ai soci attivi sul Progetto “Magna Graecia”, individuare percorsi e attività da proporre per i prossimi anni allo scopo di onorare al meglio la memoria del nostro socio fondatore Giovanni Lazzara.