22.11.23 – Visita del Governatore Ugo Oliviero al Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo

A cura di Stefano Popolo

Napoli, 22 novembre 2023 – Il Club Rotary Napoli Castel dell’Ovo ha vissuto un’indimenticabile serata insieme al Club Napoli Nord Est, accogliendo Governatore Distrettuale del Distretto 2101 Campania, Ugo Olivero. L’atmosfera vibrante della serata ha visto il coinvolgimento del direttivo Rotary e Rotaract, seguito da una cena conviviale tra i soci, durante la quale il Governatore Olivero ha condiviso preziose riflessioni e ispirazioni.

Dopo l’incontro con il Consiglio Direttivo in cui il Presidente Schiano ha esposto al Governatore le progettualità del Club di quest’anno rotariano prima della cena il Governatore ha iniziato il suo intervento con un resoconto della formazione ad Orlando dei governatori distrettuali, mettendo in luce l’importanza della pace nel contesto geopolitico, con un’attenzione particolare non solo alle tensioni tra Russia e Ucraina ma anche alla Palestina. Ha anche toccato il tema
della polio nel mondo, evidenziando la persistenza di casi in Afghanistan e la necessità di continuare la lotta contro la malattia.
Un momento di particolare interesse è stato il resoconto del sondaggio posto ad inizio anno che ha evidenziato, tra le preferenze di comunicazione dei presidenti Rotaract e Rotary, divergenze generazionali significative. Mentre i giovani preferiscono app dedicate e piattaforme social come WhatsApp e Instagram, i membri più anziani privilegiano il più tradizionale WhatsApp e l’email.
Il Governatore ha evidenziato due ambiti prioritari per il prossimo periodo: la promozione della pace e l’attenzione alla salute emotiva e comportamentale. Ha citato l’elogiabile iniziativa dei Club Pompei e Pompei Villa dei Misteri, che organizzano un convegno incentrato sulla pace e sulla premiazione di coloro che si sono distinti nella sua promozione.
In ambito sanitario, il Governatore ha sottolineato l’importanza di affrontare il disagio giovanile nelle scuole medie, annunciando l’intenzione di somministrare sondaggi per identificare i ragazzi che necessitano di trattamenti specifici. Ha anche menzionato la creazione di un Osservatorio in partnership con federfarma e l’ordine medico di Napoli.
Una nota di grande orgoglio è derivata dall’iniziativa “Cuore Sicuro” del Club Afragola, che utilizza un eco cardiografo per lo screening di bambini, identificando patologie finora misconosciute. Il Governatore ha sottolineato il potenziale del Rotary nell’intervenire e contribuire al sistema nazionale in questo contesto.
Il discorso si è poi concentrato su temi di inclusione sociale, seconda chance per i giovani di Nisida, sostenibilità con la rigenerazione del Vesuvio e progetti comunitari, come l’acquedotto carolingio proposto ai club Rotary limitrofi.
Infine, il Governatore ha condiviso esperienze dei suoi primi 100 giorni, evidenziando il cambiamento di approccio da un piano strategico a un piano azione di club. Ha concluso citando il Presidente di Rotary International Gordon R. McInally che, al termine dell’Institute Rotariano in visita a Napoli, ha tenuto un discorso straordinario sottolineando come l’amore sia l’unica molla per creare speranza nel mondo e consentire il perpetuare della nostra specie. La serata si è conclusa con la promessa di nuovi eventi dedicati alla pace, riflettendo l’impegno continuo del Rotary nell’incoraggiare la speranza e la costruzione di un mondo migliore.

Di seguito la gallery della serata.