Conversazione online: il ruolo della CEDU e la difesa dei diritti fondamentali

Venerdì 8 gennaio alle ore 19,30, il RC Napoli Castel dell’Ovo è stato in interclub capofilato dal RC Napoli Est con il RC Castellammare di Stabia, RC Napoli Castel Sant’Elmo, RC Napoli Chiaja, RC Napoli Nord, RC Napoli Nord Est, RC Napoli Ovest, RC Napoli Parthenope, RC Napoli Posillipo, Rc Napoli Sud Ovest.

Il Consigliere Sabato è stato esperto delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, partecipando a numerose missioni e iniziative per la promozione internazionale delle riforme della giustizia, la formazione dei magistrati e la tutela dei diritti umani.

Dal 2000 al 2018 è stato membro del Consiglio consultivo dei giudici europei (CCJE) del Consiglio d’Europa e del suo gruppo di lavoro; ne è stato prima vice-presidente (2004-2005) e poi presidente (2006-2007).

Nel gennaio 2019 l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa lo ha designato sesto giudice italiano della CEDU.