Giornata internazionale della disabilità: convegno rotariano sulle nuove prospettive del soggetto disabile

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18.30 c/o il Convento Francescano dei Frati Minori 1613 – Piazza Regina Margherita, 2- San Giuseppe Vesuviano (NA) si è tenuto il Convegno dal titolo “Nuove Prospettive del Soggetto Disabile”.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della giornata mondiale delle disabilità che si tiene ogni anno il 3 dicembre. La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita nel 1992 dall’ONU ed è stata scelto come momento di confronto e di sensibilizzazione sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

Il Convegno è stato organizzato in Interclub dal Club Rotary Ottaviano ed è stato partecipato dal Rotary Club Napoli Castel dell’Ovo ed ha visto la presenza di importanti relatori, nonché la presenza del Governatore Designato Brando.

Tra gli interventi in programma c’è stato quello del nostro Past President, Vincenzo Barretta, in qualità di Presidente della Commissione Distrettuale sulla Salute Emotiva e Comportamentale del Distretto 2101. Vincenzo Barretta è intervenuto sul tema disabilità nell’ambito della salute emotiva e comportamentale.

Da molti anni il Club Napoli Castel dell’Ovo è attivo sui temi dei diritti inalienabili e della sensibilizzazione sul supporto al miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche. Nel corso degli anni il tema è stato affrontato con progetti quali “Health Point” e “A Beautiful Mind” che hanno avuto anche il supporto distrettuale.