Informativa per i soci sui dati finanziari di Rotary International e della Fondazione

Un socio durante la conviviale di ieri sera mi ha chiesto di sapere quali fossero gli oneri di amministrazione della nostra Associazione Internazionale e della Foundation. Entrambi pubblicano ad uso dei soli soci portatori di account tutti i dati necessari per dare conto dell’andamento finanziario della macchina organizzativa. Ho risposto che non ne ero a conoscenza giacchè non vado tutti i giorni a fare scouting sulla finanza della nostra governance Internazionale. Negli anni però per mia abitudine informativa ho sempre osservato con interesse professionale l’argomento che tempo addietro fu anche oggetto di una ricca conversazione, durante una conviviale dedicata, a cura del socio di Castel Sant’ Elmo , Prof D’angelo nella location dell’Hotel Excelsior. Destò naturalmente una grande curiosità da parte di tutti i presenti. Ho sempre segnalato l’argomento all’interesse generale per la elevata trasparenza e per la misura dei dati che, se confrontati con altri, danno il senso del grande realismo ed operatività di questa nostra famiglia. Pertanto, avendo fatto subito una ricerca ed un aggiornamento, ed avendo scaricato i report relativi ho ritenuto utile appostarli sul nostro sito a beneficio di tutti per sottoporli alla riflessione dei soci di club, e non solo, e per trarre le necessarie conseguenti nostre valutazioni oltre che per stimolare confronti costruttivi e meditati e sgomberare il tema da ombre e pregiudizi che, in passat, non hanno fato bene al nostro sodalizio.

Federico d’aniello